Educazione al corretto uso e conservazione dei farmaci

Educazione al corretto uso e conservazione dei farmaci

Cos’è un farmaco? Cosa si deve fare in caso di un’assunzione errata? Come e dove vanno conservati i medicinali per non alterarne le caratteristiche?

  • La Guida Korian Mosaico Farmaci
  • I farmaci e la loro conservazione

La Guida Korian Mosaico Farmaci

La Guida al corretto uso e conservazione dei farmaci vuole porre l’attenzione sull’importanza di un’adeguata gestione dei medicinali, fornendo inoltre informazioni di base sulle principali tipologie di farmaci utilizzati.

I farmaci e la loro conservazione

Spesso le scorte di medicinali presenti nelle case degli italiani non sono gestite in maniera corretta. I farmaci scaduti non vengono smaltiti e le condizioni ambientali, ad esempio temperature troppo elevate, ne alterano l’efficacia. Inoltre talvolta le confezioni vengono alloggiate in posizioni scomode da raggiungere o alla portata di bambini e anziani con problemi cognitivi. Se di fondamentale importanza è dunque l’adeguata conservazione dei medicinali, ancor più importante è la scelta del farmaco, in particolare per quanto riguarda quelli acquistabili liberamente in farmacia senza ricetta: l’assunzione di un medicinale, specie per anziani e bambini, deve sempre essere subordinata al parere di un medico o del farmacista e non influenzata dalle proprie convinzioni o da fonti poco attendibili, sia di conoscenti o parenti, sia di internet. Particolare attenzione, infine, deve sempre essere prestata alla data di scadenza: l’assunzione di un farmaco con proprietà alterate può causare problemi anche gravi, ed è quindi bene sapere come procedere tempestivamente per limitare i danni.

Educazione al corretto uso e conservazione dei farmaci
Vuoi altre informazioni?
CONTATTACI SUBITO
Hai bisogno di uno dei nostri servizi di cura, assistenza domiciliare e sostegno domestico o vuoi ulteriori informazioni su modalità, tempi e costi dei servizi Korian Mosaico?
Shares