Igiene e sicurezza della persona e dell’ambiente domestico

Igiene e sicurezza della persona e dell’ambiente domestico

Quali sono le principali regole per una corretta assistenza igienica dell’anziano? In che modo è possibile intervenire senza arrecare disagio alla persona fragile? Quali accorgimenti è bene adottare per mantenere un ambiente pulito e sicuro?

  • La Guida Korian Mosaico Igiene
  • L’igiene della persona
  • L’igiene degli ambienti

La Guida Korian Mosaico Igiene

La Guida all’igiene della persona e dell’ambiente domestico, si propone di spiegare come procedere all’igiene di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, fornendo indicazioni dettagliate suddivise in base zona del corpo da trattare (occhi, naso, cavo orale ecc). Vengono inoltre segnalate le principali regole per rendere sicuro l’ambiente domestico, per prevenire cadute o altri incidenti domestici.

L’igiene della persona

Il grado di autosufficienza della persona può incidere sulle attività di cura ed igiene personale. In particolare le difficoltà motorie o i rallentamenti di carattere generale dovuti all’avanzamento dell’età possono determinare una limitazione delle capacità di azione che può riflettersi sulle pratiche igieniche.
Nell’approcciarsi al sostegno della pulizia personale, sia nei confronti di un estraneo sia di un congiunto, è bene cercare di eseguire le corrette pratiche rispettando l’intimità della persona, indipendentemente dal livello di coscienza.
È opportuno inoltre sfruttare le capacità residue della persona al fine di promuoverne l’autostima e la parziale indipendenza, trattandola non come soggetto puramente passivo che “subisce” gli interventi ma rendendola partecipe, anche se in minima parte, alle operazioni. Anche in quest’ottica è consigliabile non stravolgere improvvisamente le abitudini della persona.
In casi di dipendenza grave, infine, l’attività di igiene personale deve essere accompagnata da una serie di accorgimenti volti a prevenire l’insorgere di danni secondari quali arrossamenti, escoriazioni, piaghe ed infezioni.

L’igiene degli ambienti

Non solo l’arredo ma anche la luce e l’areazione degli spazi concorrono a rendere ogni ambiente sicuro e idoneo ad accogliere una persona fragile. L’umidità, la polvere e lo sporco rappresentano infatti un buon terreno di cultura dei batteri, responsabili di molte infezioni. La Guida contiene alcuni pratici consigli per evitare le principali fonti di incidenti domestici.

Igiene e sicurezza della persona e dell'ambiente domestico
Vuoi altre informazioni?
CONTATTACI SUBITO
Hai bisogno di uno dei nostri servizi di cura, assistenza domiciliare e sostegno domestico o vuoi ulteriori informazioni su modalità, tempi e costi dei servizi Korian Mosaico?
Shares