L’alimentazione nella persona anziana

L’alimentazione nella persona anziana

Quali piatti compongono una dieta corretta? Che regole seguire per un’alimentazione sana? Quali accorgimenti adottare per l’igiene e la sicurezza del cibo?

  • La Guida Korian Mosaico Alimentazione
  • L’alimentazione della persona anziana

La Guida Korian Mosaico Alimentazione

La Guida all’alimentazione della persona anziana si propone di fornire una serie di indicazioni sull’utilizzo e la conservazione degli alimenti per una dieta corretta, oltre a fornire alcune regole per conseguire un ottimale equilibrio nutrizionale.

L’alimentazione della persona anziana

Spesso l’avanzare dell’età comporta un’alterazione delle corrette regole nutrizionali. Mantenere un’appropriata alimentazione, invece, è una componente essenziale per conservare un buono stato di salute, specie durante la terza e quarta età.
Chiaramente la dieta di una persona anziana, indipendentemente dal suo stato di salute, non può essere uguale a quella di un giovane o di una persona in età matura e, sebbene ogni organismo sia differente, è possibile rintracciare comportamenti e andamenti comuni e, di conseguenza, delle regole di massima da seguire. Di primaria importanza, inoltre, è fare chiarezza su quali siano effettivamente gli alimenti più nocivi, smantellando alcune false credenze relative al cibo, che indicano ad esempio le carni rosse come pericolose per i reni e per la pressione o il sale nocivo per il cuore e così via.
Il segreto principale di un’alimentazione salutare è quella di consumare nell’arco della giornata almeno un alimento per ognuno dei sette gruppi (carne/pesce/uova, latticini, legumi, cereali, grassi/oli, ortaggi/frutta con Vitamina A e ortaggi/frutta con Vitamina B) stabiliti dall’Istituto Nazionale della Nutrizione, variandoli nell’arco della settimana.
Di fondamentale importanza, inoltre, è adottare buone pratiche per una corretta conservazione del cibo, oltre ad adottare alcuni accorgimenti per svolgere una corretta nutrizione, soprattutto se l’anziano non è completamente autosufficiente e necessita di sostegno durante i pasti.

L'alimentazione nella persona anziana
Vuoi altre informazioni?
CONTATTACI SUBITO
Hai bisogno di uno dei nostri servizi di cura, assistenza domiciliare e sostegno domestico o vuoi ulteriori informazioni su modalità, tempi e costi dei servizi Korian Mosaico?
Shares